Diario della R-Cucciolata

1° settimana (5 - 11 novembre 2024)

5 novembre (1° giorno): Dopo 62 giorni di gravidanza in sole 2 ore Harley ha dato alla luce 9 cuccioli: 6 maschi e 3 femmine. Il parto è andato senza complicazioni in intervalli regolari. Harley è stata molto brava, ha gestito tutto da sola senza il mio aiuto, è una femmina sicura di sé. I cuccioli sono forti di buon peso.

I cuccioli come sono arrivati:
02:40 - femmina (segno rosa), 420 g
02:50 - maschio (segno verde), 400 g
03:15 - femmina colore giallo (nessun segno), 400 g
03:25 - maschio (segno brownie), 430 g
03:45 - maschio (segno blu), 410 g
04:00 - femmina (segno arancione), 390 g
04:15 - maschio (segno viola), 370 g
04:30 - maschio colore giallo (segno blu), 450 g
04:40 - maschio (segno rosso), 430 g

8 novembre (4° giorno): Tutto procede molto bene :-) i cuccioli sono sereni, dormono, poi cercano Harley, bevono e dormono e con il peso vanno avanti. I cordoni ombelicali si sono già staccati e nei due cuccioli gialli è cominciata la pigmentazione sul naso e sui polpastrelli.

8 novembre (4° giorno)

11 novembre (7° giorno): I cuccioli hanno 1 settimana di vita e stanno molto bene, sono sereni, dormono, bevono, dormono e con il peso vanno bene avanti. Harley sta bene, comincia ad allontanarsi dal box, comunque è molto attenta e appena vede un altro cane che va verso la stanza dei cuccioli corre subito dietro.

2° settimana (12 - 18 novembre 2024)

14 novembre (10° giorno): Siamo nella seconda settimana della vita. Harley passa praticamente tutto il giorno nel box con i cuccioli che stanno molto bene, sono sereni, tranquilli. Per adesso non c'è ancora molto movimento: i cuccioli dormono, poi cercano Harley, bevono e dormono. Oggi la piccola Quma ha potuto avvicinarsi al box.

14 novembre (10° giorno)

17 novembre (13° giorno): Tre maschi - 'rosso', 'verde' e 'brownie' - hanno raggiunto 1 chilo di peso. I cuccioli hanno cominciato ad aprire gli occhi. Harley sta diventando un po' più elastica, ogni tanto permette agli altri cani di avvicinarsi al box.

18 novembre (14° giorno): I cuccioli hanno 2 settimane di vita! Finisce la fase vegetativa e con la terza settimana comincia la fase di transizione... ogni giorno succederà qualcosa di nuovo, è un periodo ricco di cambiamenti. Oggi ho osservato che i cuccioli riescono tenere la testa sollevata e qualche cucciolo ha provato di mettersi in piedi.

Tranne la femmina gialla tutti gli altri cuccioli pesano 1 kg e da allora peserò i cuccioli 2 volte alla settimana (lunedì, venerdì).

18 novembre (14° giorno)
3° settimana (19 - 25 novembre 2024)

22 novembre (18° giorno): Tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi e iniziano ad aprirsi anche le orecchie (alla nascita le orecchie sono tappate e i cuccioli sono completamente sordi). I cuccioli si regono sempre meglio sui piedi e cominciano a prendere il contatto tra loro.

24 novembre (20° giorno): I cuccioli cominciano a reagire alla mia presenza e nel box c'è sempre più movimento.

24 novembre (20° giorno)
4° settimana (26 novembre - 2 dicembre 2024)

22 novembre (18° giorno): Oggi per la prima volta i cuccioli hanno avuto la pappa ed è stata molto gradita, il latte non basta più. Da ieri escono anche dal box e cominciano a prendere la confidenza con la stanza.

1 dicembre (27° giorno): Negli ultimi giorni i cuccioli hanno preso la confidenza come muoversi nella stanza e oggi per la prima volta passano il pomeriggio all'esterno. Insieme con Harley superano il momento e si abituano velocemente alla nuova situazione e per adesso si limitano di esplorare la loro casetta e giusto qualche metro davanti.

5° settimana (3 - 9 dicembre 2024)

3 dicembre (29° giorno): Oggi ho fatto i brevi video come se la passano i cuccioli in casa. Per il resto i piccoli stanno molto bene, ormai i denti sono spuntati, mangiano sempre di più la pappa solida. Preferiscono stare nel grande kennel invece nella cassa parto e reagiscono benissimo alla mia voce cercando di raggiungermi :-)

3 dicembre (29° giorno)

7 dicembre (33° giorno): Oggi il tempo non è alla nostra parte, fa troppo freddo e i cuccioli passano la giornata in casa con noi. Questo weekend però i cucicoli hanno le visite dai futuri proprietari. I brevi video sono di stamattina.

7 dicembre (33° giorno)

8 dicembre (34° giorno): Qualche impressione dei cuccioli di oggi, nel video anche Pinu e Quma. Pinu si diverte, è tornato di fare lo zio ai cuccioli :-)

8 dicembre (34° giorno)
6° settimana (10 - 16 dicembre 2024)

11 dicembre (37° giorno): I cuccioli sono vivaci, molto aperti, ormai hanno la confidenza con la loro casetta e il terrazzo, iniziano a esplorare la cucina e il giardino. Reagiscono molto bene agli avvertimenti dei cani grandi. Alle novità reagiscono con curiosità.

11 dicembre (37° giorno)

13 dicembre (39° giorno): Tra campi, bosco e lago viviamo in un vero e proprio paradiso per cani. Avendo solo un vicino, i cuccioli hanno meno occasioni di interagire con nuove persone, quindi sono contenta che abbiano accolto la visita di oggi con tanto entusiasmo. Questo dimostra il loro carattere affettuoso e facilità di adattamento, caratteristiche fondamentali per un'integrazione serena nella nuova famiglia.

13 dicembre (39° giorno)
7° settimana (17 - 23 dicembre 2024)

19 dicembre (45° giorno): Oggi per la prima volta i cuccioli sono usciti dal giardino, siamo stati giusto davanti la casa ma per i cuccioli è tutto diverso... la superficie, tanti oggetti nuovi, hanno visto/sentito anche i polli. I cuccioli continuano a mostrare la curiosità per la situazione nuove. Poi ho fatto tanti brevi video durante la giornata, i cuccioli ormai hanno tanta confidenza con il giardino e si avventurano anche tra i cespugli delle rose :-)

19 dicembre (45° giorno)
19 dicembre (45° giorno)

21 dicembre (47° giorno): Siamo alla fine della settima settimana e tutto procede molto bene. I cuccioli fanno la vita dei cuccioli... giocano, corrono, seguono le foglie nel vento, a volte cercano di seguire il nostro gatto... insomma tutte quelle cose dei cuccioli :-)

Oggi per la prima volta ho provato un giochino di avere e mantenere l'attenzione dei cuccioli, alcuni cuccioli non sono venuti subito (non so perché trovano i cespugli delle rose così interessanti), alla fine sono riuscita ad averli tutti vicino. Pomeriggio abbiamo fatto di nuovo un piccolo giretto davanti la casa (non ho fatto un video) e poi qualche filmato mentre i cuccioli giocano.

21 dicembre (47° giorno)
21 dicembre (47° giorno)

23 dicembre (49° giorno): Oggi ho fatto vedere ai cuccioli un angolo nel giardino dove non ci sono ancora entrati. Per qualche anno quest'angolo è stato il mio orto che però voglio trasformare in un'area per i cuccioli. L'idea mi è venuta in tardo autunno e non ci sono riuscita a farlo per questi cuccioli, però si sono divertiti comunque.

23 dicembre (49° giorno)
8° settimana (24 - 30 dicembre 2024)

25 dicembre (51° giorno): Dov'è rimasto il tempo? Siamo entrati nell'ottava settimana della vita! Tra il Natale, i cuccioli e tutto il resto non ho fatto le foto però pubblico 2 video. Il primo video sono brevi filmati di alcuni cuccioli. Il secondo video è la nostra prima "passeggiata" :-)

Normalmente non commento le azioni dei cuccioli nel video, ma il secondo video merita un pensiero. Per chi come me ha l'esperienza cinofila e magari fa qualche sport cinofilo, il concetto non sarà nuovo, ma forse per qualcun'altro può essere utile.
Ho camminato con loro parlando pochissimo, quasi niente! Solo qualche fischio o una parola di conferma. Avete notato i cuccioli? Meno si parla e meglio è!
So che può sembrare strano, ma i cani, soprattutto da cuccioli, sono bombardati da un sacco di stimoli nuovi: odori, suoni, movimenti... Se poi ci mettiamo anche noi a parlare in continuazione, "Vieni qui!", "Guarda quello!", "Stai fermo!", ecc., rischiamo solo di confonderli, è banalmente troppo.
I cuccioli stanno scoprendo il mondo e hanno bisogno di concentrarsi. Se li inondiamo di parole, alla fine non capiscono più niente e si abituano al nostro chiacchiericcio. Invece, basta un gesto, un fischio, ogni tanto dire qualcosa, una carezza/un premio quando ci raggiungono. Loro ci seguono già di loro, sono curiosi e vogliono stare con noi. Non hanno bisogno di mille parole. Quando uscite con il vostro cucciolo, provate a parlare meno e osservate cosa succede. Vedrete che vi capirà benissimo lo stesso.

Dopo questa avventura che è durata ca. 15 minuti i cuccioli sono letteralmente crollati :-)

24 dicembre (50° giorno)
25 dicembre (51° giorno)

30 dicembre (56° giorno): Oggi i cuccioli hanno avuto una grande avventura: il primo viaggio nella macchina, siamo andati al ruscello e poi hanno visto anche un cavallo. Anche se c'era un sole bellissimo, faceva troppo freddo e non pensavo proprio che i cuccioli si sarebbero avventurati nell'acqua, ma comunque qualche cucciolo si è bagnato i piedi :-)

30 dicembre (56° giorno)
30 dicembre (56° giorno)
9° settimana (31 dicembre 2024 - 3 gennaio 2025)

1 gennaio (58° giorno): Il miglior insegnante dei cuccioli è sempre la mamma :-) Harley è stata una mamma attenta e sicura di sé, protettiva al punto giusto, sempre presente e paziente mai invadente e nervosa.

1 gennaio (58° giorno), Harley con i cuccioli

2 gennaio (59° giorno): Un video reportage della nostra visita dalla veterinaria :-)

2 gennaio (59° giorno), dalla veterinaria

3 gennaio (60° giorno): Due mesi sono volati e ora i cuccioli sono pronti per la loro avventura della vita. Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni a auguro ai loro proprietari tanta gioia e tante soddisfazioni.

Che possiate avere sempre il vento in poppa, che il sole vi risplenda in viso e che il vento del destino vi porti in alto a danzare con le stelle!

Buona fortuna Rupe, Rover, Rosebud, Riverblade, Rocket, Rebel, Rafael, Rio, Rudi!

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione