Diario della Q-Cucciolata

1° settimana (13 - 19 marzo 2024)

14 marzo (2° giorno): Dopo 60 giorni di gravidanza notte tra il 12 e 13 marzo Jobs ha dato alla luce 10 cuccioli: 4 maschi e 6 femmine. Due femmine sono piccole del peso però sono agili e bevono.

Il parto è andato bene in intervalli regolari. Jobs è stata molto brava, ha gestito tutto da sola con molta sicurezza.

I cuccioli come sono arrivati:
20:50 - femmina (segno rosa), 320 g
21:10 - maschio (segno verde), 320 g
21:40 - maschio (segno brownie), 300 g
22:05 - femmina (segno giallo), 290 g
23:00 - femmina colore giallo (nessun segno), 180 g
23:05 - femmina (segno viola), 310 g
23:35 - femmina (segno arancione), 170 g
00:30 - femmina (segno rosso), 270 g
01:00 - maschio (segno blu), 350 g
01:55 - maschio colore giallo (segno blu), 320 g

15 marzo (3° giorno): Triste notizia: la femmina nera (segno rosso) non ce l'ha fatta :-(

Un breve video di oggi pomeriggio.

15 marzo (3° giorno)

17 marzo (5° giorno): A Jobs finalmente è partito il latte e il peso dei cuccioli comincia a salire! Ancora dite incrociate per le due femmine piccole. Oggi per la prima i cuccioli hanno cominciato ad allontanarsi da Jobs e vuol dire che hanno bevuto bene e che sono sereni.

19 marzo (7° giorno): I cuccioli hanno 1 settimana e stanno bene, sono sereni, dormono, bevono, dormono e con il peso vanno avanti. Jobs sta bene e pian piano inizia a tornare alla nostra vita quotidiana, oggi si è fatta anche un breve giretto con noi.

I brevi video dei cuccioli di oggi.

19 marzo (7° giorno)
2° settimana (20 - 26 marzo 2024)

22 marzo (10° giorno): Tutto procede molto bene. Jobs è fantastica, passa praticamente tutto il giorno nel box con i cuccioli che stanno molto bene, sono sereni, tranquilli. Per adesso non c'è ancora molto movimento nel box: i cuccioli dormono, poi cercano Jobs, bevono e dormono.

26 marzo (14° giorno): Oggi i cuccioli hanno 2 settimane di vita. Hanno cominciato ad aprire gli occhi ma giusto per qualche secondo e non sono ancora riuscita a fare una foto. Cominciano anche a sollevare la testa sempre per qualche secondo per il resto i cuccioli sono tranquilli e dormono e qualche volta è Jobs a svegliarli per allattare :-)

Da alcuni giorni i cuccioli hanno raddoppiato il peso di nascita e li peserò 2 volte alla settimana (martedì, venerdì).

26 marzo (14° giorno)
3° settimana (27 marzo - 2 aprile 2024)

29 marzo (17° giorno): La terza settimana della vita dei cuccioli è sempre molto interessante e ricca di cambiamenti, è il periodo di transizione durante il quale i cuccioli faranno un rapido sviluppo fisico e nervoso, ogni giorno succederà qualcosa di nuovo.

I cuccioli cercano di mettersi in piedi e cominciano a camminare nel box. Tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi e iniziano ad aprirsi le orecchie (alla nascita le orecchie sono tappate e i cuccioli sono completamente sordi).

29 marzo (17° giorno)

31 marzo (19° giorno): Nel box c'è sempre più movimento :-), i cuccioli cominciano a prendere il contatto tra loro, si mettono sempre più spesso in piedi e oggi per la prima volta hanno reagito alla mia voce.

1 aprile (20° giorno): Un breve video di oggi pomeriggio :-)

1 aprile (20° giorno)

2 aprile (21° giorno): Oggi per la prima volta i cuccioli sono usciti dal box. L'ho aperto e non ci è voluto tanto che i cuccioli sono usciti, attirati anche da Jobs. Il piccolo mondo dei cuccioli si allarga.

Cominciano a spuntare i primi denti!

2 aprile (21° giorno), prima volta fuori dal box
4° settimana (3 - 9 aprile 2024)

7 aprile (26° giorno): Negli ultimi giorni i cuccioli hanno preso la confidenza come uscire dal box e come muoversi nella stanza e oggi per la prima volta passano il pomeriggio all'esterno, si abituano velocemente alla nuova situazione, per adesso si limitano di esplorare la loro casetta e giusto qualche metro davanti, per la notte tornano in casa.

9 aprile (28° giorno): I cuccioli hanno 4 settimane di vita e tutto procede molto bene. Hanno preso la confidenza con la casetta e si muovono bene sul terrazzo ma non si fidano ancora di allontanarsi sul prato.

Nel video di oggi oltre Jobs c'è anche Pinu, il giovane maschio di 8 mesi. Pinu è il fratellastro dei cuccioli, hanno lo stesso padre.

9 aprile (28° giorno)
5° settimana (10 - 16 aprile 2024)

13 aprile (32° giorno): Oggi i cuccioli hanno conosciuto il loro recinto. Uno spazio recintato, tutto sul prato, c'è anche una casetta dove si possono ritirare. Lo spazio è sempre molto vicino al terrazzo quindi i stimoli ai cuccioli non mancano.

La femmina nera 'arancione' è una combattente :-) , è più piccola degli altri cuccioli ma non resta indietro. A volte quando ha qualche difficoltà non va in panico, non piange, cerca di seguire il suo obiettivo.

13 aprile (32° giorno), nel recinto

16 aprile (35° giorno): I cuccioli hanno 5 settimane di vita! Purtroppo ieri e oggi ho fatto poche foto... adesso i cuccioli sono in età che non è facile di fare delle belle foto, sono sempre tra i piedi e appena mi metto giù con la macchina fotografica arrivano subito e cercano di salire su di me, mordicchiano le scarpe :-) Hanno sempre più confidenza con il terrazzo, il loro recinto e con la casetta e quando sono liberi nel giardino cominciano a esplorare.

Da ieri mi preoccupa la piccola femmina 'arancione'. Lei è sveglia come gli altri cuccioli, segue la mia voce, cerca di raggiungermi ma vedo che fisicamente non ha lo stesso sviluppo degli altri cuccioli. Nonostante mangia bene e le do da mangiare anche fuori dei pasti dei cuccioli fatica di prendere il peso. Per adesso non so dire di più, vediamo nei prossimi giorni.

6° settimana (17 - 23 aprile 2024)

19 aprile (38° giorno): Negli ultimi giorni abbiamo passato la maggior parte della giornata in casa, il freddo e il forte vento non è stato troppo invitante. Oggi con il sole i cuccioli si sono divertiti nel giardino.

I cuccioli hanno sempre più confidenza con i cani grandi e cominciano a reagire anche ai loro avvertimenti. Alle novità reagiscono con la curiosità.

19 aprile (38° giorno)

21 aprile (40° giorno): Oggi pomeriggio nel giardino...

21 aprile (40° giorno)
7° settimana (24 - 30 aprile 2024)

25 aprile (44° giorno): I cuccioli fanno la vita felice dei cuccioli... instancabile lotta con il peluche, seguono le foglie nel vento, si tirano le code, masticano le foglie dei tulipani e così via :-)

I cuccioli ormai hanno la confidenza con il giardino e oggi ho deciso di far vedere ai piccoli qualcosa diverso. Siamo usciti dal giardino davanti la casa e insieme con Jobs hanno gestito bene il cambiamento. I cuccioli si muovono bene, sono curiosi, non hanno troppe esitazioni davanti le cose nuove e si fanno convincere facilmente.

25 aprile (44° giorno)

26 aprile (45° giorno): Purtroppo la piccola femmina 'arancione' non ce l'ha fatta. Allevare non è tutto rosa rosa, i cuccioli che sembrano piccoli peluche, odorano di latte e li vuoi spupazzare in continuazione. Allevare è anche prendere le decisioni che mai vorresti prendere, le decisioni che sono accompagnate dal dolore atroce. Sono molto triste, la natura delle volte ci fa sentire inermi.

28 aprile (47° giorno): Ieri ho fatto vedere ai cuccioli un'altra uscita dal giardino e oggi sono usciti con me senza esitazione. Avrei voluto fare ai cuccioli le foto, mi sono portata anche la macchina fotografica ma niente da fare, i cuccioli non è che si allontanano tanto, appena mi sono messa giù mi sono saltati tutti nel braccio.

Oggi ho fatto vedere ai cuccioli una parte del giardino che è recintata e non ci sono ancora entrati, è il piccolo orto.

Nella ultima settimana sono venuti a trovarci alcuni futuri proprietari, i cuccioli sono curiosi, molto aperti, mordicchiano le mani, le scarpe, fanno le coccole.

28 aprile (47° giorno)
8° settimana (1 - 7 maggio 2024)

1 maggio (50° giorno): Ieri è venuta a trovarci una mia amica e poi sera mi ha mandato un video che aveva fatto. Non sono solo i cuccioli ma lo pubblico volentieri, trovo che esprime bene quello che succede da noi.

30 aprile (49° giorno)

Oggi piove tutto il giorno e i cuccioli passano la giornata in casa, nella loro casetta, giocano sul terrazzo riparato dalla pioggia.

1 maggio (50° giorno)
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione