Diario della G-Cucciolata

1° settimana (18 - 24 ottobre 2015)

19 ottobre (2° giorno) Dopo 62 giorni di gravidanza sono nati 2 cuccioli di Quip: 1 maschio giallo e 1 femmina nera.

19:40 - maschio giallo, 390g
21:10 - femmina nera, 440g

Il parto è andato senza complicazioni ed anche senza il mio aiuto, Quip ha gestito tutto da sola. Quip e il suo duo stanno bene!

22 ottobre (5° giorno) Quip e il duo sta bene. I piccoli bevono, dormono e con il peso vanno bene avanti. Dal maschio giallo è cominciata ieri la pigmentazione sui polpastrelli ed oggi anche sul naso.

23 ottobre (6° giorno) Ieri pomeriggio ho scritto che i cuccioli stavano bene, alle 23 di sera ho trovato il maschio senza vita nella cassa parto. Non c'era niente che mi avrebbe fatto pensare che al cucciolo mancasse qualcosa o che stesse male, era vitale senza un segno di malessere. Con il peso andava bene avanti, ieri pesava 570 g. Stamattina ho portato il suo corpo all'università veterinaria di Perugia per far effettuare la necroscopia e magari scoprire la causa della sua morte inaspettata. Per quello che posso dire adesso la femmina è vitale senza un segno di malessere.

2° settimana (25 - 31 ottobre 2015)

27 ottobre (10° giorno) Ieri ho parlato con il patologo dell'università. Macroscopicamente non hanno trovato niente dal cucciolo deceduto, nessun trauma, anomalia o malformazione. Hanno potuto notare una leggera disidratazione sulle mucosi che secondo il veterinario non è stata la causa ma una conseguenza. Sono stati prelevati i campioni dei tessuti degli organi per far effettuare l'esame microscopico, i risultati arriveranno nella settimana prossima. Vorrei tanto sapere cosa è successo, è triste non riuscire a capire ed a darsi una spiegazione. Ci si sente impotenti.

Grazie per tutti i messaggi che mi avete mandato. Non ho risposto, non ho potuto, però mi sentivo meno sola con il mio dolore. Ultimi giorni sono stati tristi per me. Quip stava male, cercava molto il cucciolo, rifiutava il cibo, piangeva e non c'era niente che io potessi fare. Dalla domenica Quip sta meglio, oggi ho impressione che è tornata alla sua normalità.

La situazione ha influenzato anche la dinamica tra gli altri cani, questo cucciolo sta diventando un evento del intero branco. Mi sorprende molto la piccola Flapper essendo anche lei un cucciolone di 3 mesi comunque riesce muoversi molto delicatamente nel box tra Quip ed il cucciolo. Chroì (la figlia di Quip) vive in una grande simbiosi con la sua madre e dal sabato passa praticamente tutto il tempo vicino a Quip nel box.

Ho passato 5 giorni in ansia come sarebbe andata con il cucciolo rimasto, oggi guardo avanti con cautela sperando che la piccola continuerà a crescere.<

3° settimana (1 - 7 novembre 2015)

6 novembre (20° giorno) Oggi ho saputo i primi risultati degli esami microscopici del cucciolo deceduto. Il tessuto polmonare era patologico, stanno facendo ulteriori esami per capire qual'è stata la causa del tessuto patologico. Il patologo ha il sospetto per un'infezione batterica. Mi aveva anche detto che nel cucciolo neonato un'infezione batterica non dimostra i segni clinici ben chiari e che il decesso è quasi sempre inevitabile proprio per la scarsa immunità del neonato.

Le ultime 2 settimane sono state molto intense per me. Sto imparando di far crescere un cucciolo solo ed è una cosa molto diversa come avere nella cassa parto una cucciolata di 6 cuccioli. Per la mancanza degli stimoli dei fratelli il cucciolo si muoveva di meno e ha cominciato a prendere la forma non molto armonica. Dormiva praticamente solo sulla pancia che si allargava sempre di più quindi sono stata molto attenta a muovere il cucciolo, rotolarlo e girarlo al fianco esattamente come fanno i cuccioli tra loro. Ho messo nel box anche diversi giocatoli di peluche che hanno aiutato a mantenere le posizioni diverse del cucciolo.

L'aiuto più grande sono comunque gli altri cani e mi sento fortunata di avere i cani così equilibrati. Quip si fida ciecamente in me e quando ci sono Quip permette ad altri cani di agire con il cucciolo. Nella terza settimana della vita il cucciolo comincia a prendere il contatto con i suoi fratelli ed in questo mi aiutano molto gli altri cani soprattutto Chroì e la piccola Flapper e così diverse volte al giorno il cucciolo può agire con altri suoi simili e non solo con la sua mamma.

Il cucciolo ha aperto gli occhi e reagisce bene alla mia voce. Si è messo in piedi un po' tardi come lo sono abituata dalle altre cucciolate e sono certa che è stato per il suo peso perché ha fatto fatica (ai 17 giorni il cucciolo pesava 2 kg), ma da ieri si regge bene in piedi e prova anche a fare i primi passi.

Le ultime 2 settimane ho passato in ansia permanente. Sono stata molto triste per la perdita dell'altro cucciolo, in seguito poi per Quip... avevo bisogno di elaborare quanto è successo, la situazione mi ha colpito. Domani il cucciolo farà 3 settimane ed ora guardo con gioia avanti.

5 novembre (19° giorno), con Flapper
4° settimana (8 - 14 novembre 2015)

13 novembre (27° giorno) Ho scelto il nome per il cucciolo: Goji ed il nome si riferisce veramente alla pianta del goji, la pianta dell'eterna giovinezza e della salute.

Il mondo per la piccola Goji si sta allargando ogni giorno sempre di più. Da 2 giorni passa il pomeriggio fuori nella cassetta dei cuccioli insieme con Quip, Chroì e Flapper, oggi ha preso il corraggio ed è venuta anche nel prato. Ho cominciato a darle la papa, per adesso una volta al giorno.

5° settimana (15 - 21 novembre 2015)

21 novembre (35° giorno) Siamo giunti alla fine della 5° settimana. La piccola Goji ha fatto grandi progressi, è un cucciolo molto curioso e si orienta spontaneamente ai cani grandi e così per esempio ha già imparato il passaggio: uscire dalla stanza, attraversare il corridoio e la cucina e uscire sul terrazzo. Esplora il giardino ogni giorno sempre di più, ha conosciuto i nostri polli ornamentali e comincia ad interessarsi anche per i gatti.

18 novembre (32° giorno), con Flapper
6° settimana (22 - 28 novembre 2015)

28 novembre (42° giorno) La piccola Goji fa oggi 6 settimane. In questo periodo è sempre interessante osservare come il cucciolo affronta le situazioni nuove... uscire per la prima volta dal giardino davanti la casa, superare un'ostacolo... non sono riuscita a catturare questi momenti nelle immagini perché è successo troppo in fretta :-) Pensando alla terza settimana della vita quando Goji non riusciva a mettersi bene in piedi e comunque era un po' in ritardo rispetto a tutti gli altri cuccioli che ho avuto fin adesso, oggi non mi sembra vero, ha recuperato tutto benissimo.

Questa volta ci sono poche foto, che non è facile fare delle foto quando sono da sola con i 6 cuccioli, con un cucciolo solo sembra "mission impossible" :-)

7° settimana (29 novembre - 5 dicembre 2015)

5 dicembre (49° giorno) Siamo giunti alla fine della settima settimana. La piccola Goji sta bene, è un cucciolo vispo e molto reattivo.

Un grande cambiamento in questa settimana è stato che ho tolto la cassa parto, ci ho messo 1 giorno per far capire a Goji che il box (kennel) è una cosa fantastica e da 6 giorni la piccola dorme tranquilla chiusa nel box. In conseguenza ha capito subito di farsi notare quando ha bisogno di uscire.

8° settimana (6 - 12 dicembre 2015)

7 dicembre (51° giorno) Oggi è un grande giorno... Goji fa il primo viaggio nella macchina e la porto al ruscello. Con il piccolo aiuto superiamo i primi passi nell'acqua e poi Goji attraversa il ruscello da sola.

9° settimana (13 - 19 dicembre 2015)

16 dicembre (60° giorno) Oggi Goji compie 60 giorni e con questa notizia chiudo il diario della cucciolata. Far crescere un cucciolo solo è stata un'esperienza unica ed oggi posso dire tutto è bene quel che finisce bene :-)

Goji è un cucciolo sicuro di sé ed è molto reattiva. Sono curiosa alle prossime settimane con lei per poi prendere la decisione se resterà definitivamente con noi.

Quip con Goji il 16 dicembre 2015

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione